Skip to main content

Sezioni Parasternali


Modalità Doppler

| Stefano Lupparelli | Sezioni Parasternali
Le misurazioni Doppler delle velocità di flusso sanguigno si basano sull’effetto Doppler. Il trasduttore genera degli ultrasuoni che vengono poi riflessi con una nuova frequenza, a seconda della velocità vettoriale delle particelle sanguigne,…

M-Mode

| Stefano Lupparelli | Sezioni Parasternali
Il cuore assume movimenti periodici continui, sistole e diastole, e può essere utile visualizzare questi movimenti lungo una linea di scansione fissa, soprattutto per effettuare delle misurazioni. L’ M-mode o TM-mode (Motion-mode o Time Motion-mode)…

Asse Corto

| Stefano Lupparelli | Sezioni Parasternali
Taglio trasversale del cuore visto da davanti a paziente supino.   Si ottiene partendo dalla sezione parasternale asse lungo e ruotando il trasduttore in senso orario di 90°. Il fascio di ultrasuoni attraversa il cuore “affettandolo” a vari…

Asse Lungo

| Stefano Lupparelli | Sezioni Parasternali
Taglio sagittale del cuore visto dal lato sinistro a paziente supino.   Si ottiene ponendo, sul paziente in decubito laterale sinistro, il trasduttore al terzo-quarto spazio intercostale, il più possibile vicino alla linea marginosternale…
uno

ddddd

due

secondo contenuto

tre

terzo contenuto

Modalità Doppler

Le misurazioni Doppler delle velocità di flusso sanguigno si basano sull’effetto Doppler. Il trasduttore genera degli ultrasuoni che vengono poi riflessi con una nuova frequenza, a seconda della velocità vettoriale delle particelle sanguigne, rilevata e rielaborata matematicamente in modo da ottene…

M-Mode

Il cuore assume movimenti periodici continui, sistole e diastole, e può essere utile visualizzare questi movimenti lungo una linea di scansione fissa, soprattutto per effettuare delle misurazioni. L’ M-mode o TM-mode (Motion-mode o Time Motion-mode) altro non è che un B-mode in cui, lungo una linea…

Asse Corto

Taglio trasversale del cuore visto da davanti a paziente supino.   Si ottiene partendo dalla sezione parasternale asse lungo e ruotando il trasduttore in senso orario di 90°. Il fascio di ultrasuoni attraversa il cuore “affettandolo” a vari livelli facilmente ottenibili alzando ed abbassando la…

Asse Lungo

Taglio sagittale del cuore visto dal lato sinistro a paziente supino.   Si ottiene ponendo, sul paziente in decubito laterale sinistro, il trasduttore al terzo-quarto spazio intercostale, il più possibile vicino alla linea marginosternale sinistra, con il repere rivolto verso la spalla destra. I…